Asterix e Latraviata
Albert Uderzo
48 pages, Hardcover
ISBN: 0828851182
ISBN13:
Language: Italian
Publish: January 1, 2001
AdventureBande DessinéeChildrensComicsFictionFranceGraphic NovelsGraphic Novels ComicsHistorical FictionHumor
In occasione del loro compleanno, Asterix e Obelix ricevono la visita inaspettata delle rispettive madri, Pralina e Gelatina. Asterix e Obelix sono ovviamente commossi nel rivedere le loro mamme, anche se le due portano ben presto scompiglio nella loro vita decise come sono a trovar loro moglie, volendo porre fine alla loro condizione di scapoli imperituri.
Nel frattempo a Condate i romani sono in fermento: in città è arrivato Pompeo, lo storico triumviro, giunto in Gallia per arruolare un esercito con cui contrapporsi a Cesare nella guerra civile. Il suo legato Bonusmalus sta però passando un brutto quarto d’ora, dal momento che le armi favorite del suo condottiero, un gladio ed un elmo da parata, sono state trafugate da un soldato ubriacone e vendute a due negozianti gallici della città: per riaverle il romano fa arrestare i due, che altri non sono che Astronomix e Obellodalix, padri rispettivamente di Asterix e Obelix. Bonusmalus scopre che i preziosi manufatti sono stati portati in Armorica. Conscio di non poter riavere i due oggetti con la forza, il romano gioca perciò di astuzia e recluta un’attrice teatrale, Latraviata, dandole il compito di recarsi al villaggio sotto mentite spoglie e di recuperare le armi di Pompeo.
La donna si reca perciò al villaggio e tenta di circuire Asterix e Obelix. La sua presenza mette in difficoltà i due Galli, e rischia anche di incrinare la loro amicizia…